LAVORO. QUATTORDICESIMA TAPPA DI WOMEN ON BOARD CON L’OSSERVATORIO “MERCATO DEI CAPITALI” DEL CNDCEC
Oltre 1500 donne per la quattordicesima tappa del percorso formativo che toccherà tutte le regioni italiane, per sostenere una nuova cultura aziendale e del lavoro al femminile da nord a sud.
Roma, 18 giugno 2025 – È stata una giornata interamente dedicata alla riduzione del divario di genere e alla valorizzazione delle donne all’interno delle imprese e nei consigli d’amministrazione. Sono state oltre 1500 le manager e le professioniste da tutta Italia che hanno partecipato, on line e in presenza, a “Women on Board 2025” il percorso formativo, nato nel 2022, alla sua terza edizione per favorire l’inclusione e l’accesso delle donne nei consigli d’amministrazione di imprese pubbliche e private. Il progetto ideato e promosso da Manageritalia, Federmanager, Hub del Territorio e AIDP. Giunto alla sua penultima tappa, l’incontro di ieri si è svolto online ed è stato dedicato al mercato dei capitali esteri con la partecipazione dell’Osservatorio “Mercato dei capitali italiani ed esteri” del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
A confrontarsi, con le partecipanti sono stati: Sara Cirone Coordinatrice Nazionale percorso Women on Board, Elbano De Nuccio Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Antonio Repaci Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Barbara Lunghi Responsabile Mercati Primari Azionari Borsa Italiana, Cristina Mezzanotte Coordinatrice Diversity, Equity, e Inclusion Manageritalia Nazionale. che ha introdotto Carolina Avanzini Responsabile Partners e Multipliers di ELITE, Maria De Renzis, Coordinatrice Federmanager Minerva Nazionale che ha introdotto Roberta Laveneziana Senior Listing Account Manager Borsa Italiana, Raffaele Credidio, Vicepresidente Nazionale AIDP, EAPM Board Member che ha introdotto Anna Marucci Responsabile Mercati Primari Obbligazionari Borsa Italiana, Nicoletta Grassi Consigliera Hub del Territorio nazionale che ha introdotto Giuseppe Puttini Dottore Commercialista e Coordinatore Osservatorio mercato dei capitali, Barbara Lunghi Responsabile Mercati Primari Azionari Borsa Italiana e Donatella Vitanza Dottore Commercialista componente dell’Osservatorio mercato dei capitali che ha coordinato le domande dal pubblico.
L’appuntamento ha avuto come focus il tema della quotazione in Borsa e all’accesso ai mercati dei capitali da parte delle imprese. Attraverso gli interventi dei rappresentanti di Borsa Italiana ed ELITE – l’ecosistema che supporta la crescita delle PMI – sono stati approfonditi i mercati azionari e obbligazionari, le attività propedeutiche alla quotazione, i percorsi di preparazione come IPOReady e le opportunità offerte dal Gruppo Euronext. La testimonianza finale ha offerto un confronto concreto sul ruolo dei professionisti nell’accompagnare le imprese in questo percorso strategico.
“Negli ultimi anni – spiega il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Elbano De Nuccio – sono state introdotte importanti innovazioni normative con lo scopo di promuovere e stimolare l’accesso da parte delle imprese ad un mercato del credito complementare a quello bancario e di incentivare il processo di investimento e di capitalizzazione delle aziende. L’approfondimento di tali tematiche contribuirà a raggiungere l’obiettivo di ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni aziendali”.
“La conoscenza dei mercati finanziari è fondamentale per chi aspira a ruoli nei CDA – sottolinea Antonio Repaci, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti con delega alla Finanza aziendale -. Per questo motivo, abbiamo coinvolto il nostro Osservatorio “Mercato dei capitali italiani ed esteri” e il Gruppo Euronext per approfondire i processi di quotazione e la scelta di strumenti finanziari alternativi”.
“Accompagnare le organizzazioni nei loro percorsi di crescita sostenibile significa anche aprire nuove vie di sviluppo, comprese quelle che portano all’accesso ai mercati dei capitali” dichiara Sara Cirone, Presidente di Hub del Territorio e della Fondazione Hub del Territorio Emilia-Romagna ETS “Riteniamo che la conoscenza degli strumenti finanziari e dei percorsi di quotazione rappresenti oggi un tassello fondamentale per rafforzare la competitività e la resilienza delle imprese italiane. Come Fondazione, promuoviamo una visione integrata in cui innovazione, sostenibilità e finanza si uniscono al servizio dello sviluppo territoriale e del bene comune.”
In questa edizione si è ampliato anche il calendario degli incontri. Saranno infatti ben 15 gli appuntamenti formativi, che toccheranno tutto lo stivale da nord a sud, di cui 12 obbligatori su piattaforma dedicata e 3 facoltativi (che saranno aperti anche alle partecipanti WOB delle scorse edizioni). Ogni incontro ha la durata di circa 3 ore, in cui le partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con diversi professionisti del settore giuridico, economico e aziendale aumentando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi. Diverse le tematiche affrontate che spaziano dal “personal branding soft skills networking” all’equilibrio di genere nelle società non quotate” passando per “l’analisi contabile e del rischio sui sistemi gestionali” sino ai “principi dell’etica d’impresa e della sostenibilità” oltre a comprendere come agiscono “gli enti di interesse pubblico e le partecipate pubbliche” e come le nuove tecnologie possono essere utili alle decisioni dei CDA.
Women on Board, fa segnare una crescita esponenziale passando dalle 230 aderenti della prima edizione alle oltre 1500 di oggi tra manager e professioniste, con un’età media 48 anni (27 anni per la più giovane e 70 anni per la più senior), 94% di donne e 6% di uomini, provenienti da tutta Italia ed espressione dei più svariati settori economici: terziario, industria, consulenza aziendale e avvocatura. Tante donne accomunate dalla stessa volontà di mettersi in gioco e acquisire le competenze e la consapevolezza del proprio valore per accedere a ruoli di responsabilità decisionale e strategica.
“Women on Board” è un percorso totalmente gratuito espressamente ideato per le donne, ma aperto anche agli uomini, con incontri formativi che si concluderanno a giugno 2025. Al termine del percorso ci sarà l’inserimento in un apposito elenco qualificato on line consultabile dalle imprese che potranno così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni in cerca di manager e professioniste per i propri organi di governance.
Per tutte le informazioni e scoprire il percorso completo di Women on Board 2025 e le sue 15 tappe in Italia consultare il link https://www.percorsowomenonboard.it